Contattami +39 348 8094794    |    info@dovenasconolestorie.it

I NOSTRI LABORATORI

KAMISHIBAI-STORIE IN VALIGIA

Workshop di narrazione creativa bambini-genitori (nonni, zii, educatori …) e costruzione di kamishibai – teatrino d’immagine

un laboratorio dedicato alla costruzione di un regalo speciale per sè e il proprio bambino: una fiaba personalizzata da narrare con la tecnica del kamishibai

CHI

Bambini dai 5 anni in su e Genitori ( nonni, zii, educatori …)
max 7 partecipanti per incontro

QUANDO

domenica 25 novembre 2018

ore 10-13

calendario 2019 da definire-  possibilità di incontri individuali/ di coppia su appuntamento

DOVE

Presso CUCU’ Via dei Capitelli 4, 34121 Trieste

COSA

Un mini laboratorio per conoscere e sperimentare l’antica arte del Kamishibai, teatrino d’immagine di origine giapponese, utilizzato dai cantastorie girovaghi per incantare intere piazze con i loro racconti in valigia.

Il kamishibai è una valigetta nella quale vengono inserite delle tavole stampate sia davanti che dietro: da una parte il disegno e dall’altra il testo. Lo spettatore vede l’immagine mentre il narratore legge la storia.

 

CHE SI FA?

FASE 1 > UNA STORIA IN VALIGIA

ascoltiamo la (o le?) storie in valigia proposte dal Kamishibai

FASE 2 > COSTRUZIONE KAMISHIBAI 

grandi e bambini costruiscono e decorano il proprio Kamishibai utilizzando materiale di recupero.

FASE 3 > FIABAZIONE E ILLUSTRAZIONE TAVOLE

giochiamo a C’era Una Volta, creando una fiaba per il nostro Kamishibai e realizzando semplici tavole illustrate con cui  accompagnare la narrazione della storia

 

 

 

 

 

PERCHÈ

Le fiabe sono un genere narrativo antichissimo, da sempre accompagnano i bambini nella crescita, offrendo una cornice simbolica per contenere e dare un senso ad emozioni, difficoltà e conquiste connesse al loro percorso evolutivo.

Creare una una fiaba assieme al proprio bambino non significa solo dedicarsi un tempo speciale, da trascorrere insieme. Ma accompagnarlo nella creazione di una fiaba significa anche creare un’ occasione affinchè  in essa emergano i contenuti più significativi per il bambino, nella sua specifica tappa di crescita. Attraverso personaggi, eventi e ambientazioni il bambino può raccontare qualcosa di sè, e sperimentare nuovi canali con cui dar voce alla ricchezza del proprio mondo interiore.

PER PARTECIPARE

Il laboratorio è a numero chiuso: verrà attivato con un numero minimo di 4 partecipanti fino ad un massimo di 7. E’ necessario prenotare il proprio posto entro e non oltre il 18 novembre inviando una mail a info@dovenasconolestorie.it o contattandomi al 3488094794.

È inoltre richiesta una dotazione di:

  • 1 cartellina di fogli tipo Fabriano A3 ruvidi e semirigidi
  • se possibile 1 scatola da scarpe in cartone di medie-grandi dimensioni 

CONTATTI

INFORMAZIONI

Per maggiori informazioni, per prendere un appuntamento o fare una lezione di prova, scrivimi, ti risponderò quanto prima.

Mail
info@dovenasconolestorie.it

Telefono
+39 348 809 4794

7 + 10 =

Dove nascono le storie 2017 || Tutti i diritti riservati || © photo Massimo Battista, © photo Neroquette, Progetto grafico Caterina Crismani || Informativa cookie